GAL DEI DUE LAGHI - Sede legale - Via Cuccio 8, 22018 Porlezza (Co) - Sede operativa Via Fornace Merlo 2, 23816 Barzio (Lc)
 
  immagine
Newsletter GAL dei due Laghi

Numero 42 - Aprile 2015

immagine

IDEE, SUGGERIMENTI E PROPOSTE

Sei una azienda locale, un privato cittadino, una associazione, un ente territoriale?

Per programmare il Piano di Sviluppo Locale del GAL dei due laghi dei prossimi sette anni abbiamo bisogno della tua collaborazione!!!

COMPILA SENZA IMPEGNO LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ON LINE link

 

immagine

INDICE DELLA NEWSLETTER

ATTIVITA'

  • PSR 2014-2020. Una opportunità per lo sviluppo locale

 BANDI E FINANZIAMENTI

  • Bando voucher per la partecipazione ad eventi "Fuori Expo 2015"
  • Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - decreto sul turismo digitale
  • Inail. Bando ISI 2014
  • Credito Adesso: Accordo Regione Lombardia – BEI (Banca Europea Investimenti)
  • Ministero Sviluppo Economico e Invitalia - Bando Smart e Start
  • Manifestazione di interesse “Feeding the Future, now”
  • Regione Lombardia - Bando Concreta - Fondo per l'abbattimento interessi finalizzato all sviluppo del sistema dell'accoglienza in Lombardia in vista di Expo 2015.
immagine

ATTIVITA'

PSR 2014-2020. Una opportunità per lo sviluppo locale

La Misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale prevede il "sostegno allo sviluppo locale Leader" realizzato dai GAL. Vediamo in sintesi come è strutturato il nuovo PSR regionale e quali risorse sono destinate ai GAL. Link.

immagine

BANDI E FINANZIAMENTI

Bando voucher per la partecipazione ad eventi "Fuori Expo 2015"

Regione Lombardia  e  Unioncamere Lombardia  attivano una  nuova misura a “sportello valutativo” per promuovere e sostenere la partecipazione di imprese artigiane lombarde ad eventi “Fuori Expo 2015”. Sono identificati come eventi “Fuori Expo 2015” quelli organizzati da soggetti pubblici o privati che abbiano ottenuto il riconoscimento o il patrocinio da parte di soggetti come ad esempio: Expo Spa, Ministero dell'Ambiente con delega ad EXPO2015, Regione Lombardia, Comuni e le Camere di Commercio.

Seconda finestra per la presentazione delle domande: dal 08/06/2015 al 22/06/2015 per le iniziative in programma dal 01/08/2015 al 3/10/2015.

Link

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - decreto sul turismo digitale

Le nuove norme prevedono dal 2015 al 2019 il riconoscimento alle imprese di un credito di imposta del 30% dei costi sostenuti per investimenti nella digitalizzazione dell'offerta. Potranno essere dedotte spese per l'acquisto di siti e portali web e la loro ottimizzazione per i sistemi di comunicazione mobile, di programmi per automatizzare i servizi di prenotazione e vendita on line di servizi e pernottamenti, di servizi di comunicazione e marketing digitale, di spazi pubblicitari su piattaforme web specializzate, di progettazione, realizzazione e promozione digitale di proposte di offerta innovativa in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità e di impianti wi-fi.
Entro il 22 maggio il Ministero definirà le modalità telematiche per la presentazione delle domande per il riconoscimento del credito d'imposta. Destinatari della misura sono strutture alberghiere e extra alberghiere (affittacamere, ostelli, bed & breakfast, rifugi, case per vacanze ), agenzie di viaggio e tour operator.

Link

Inail - Bando ISI 2014

L'Inail mette a disposizione 267.427.404 euro per finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. I finanziamenti vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande. Il contributo, pari al 65% dell'investimento, viene concesso per un massimo di 130.000 euro. Bando aperto dal 3 marzo 2015 e fino alle ore 18.00 del 7 maggio 2015.

Vai al link

Credito Adesso: Accordo Regione Lombardia – BEI (Banca Europea Investimenti)

  • è stato pubblicato il nuovo Avviso alle Imprese (B.U.R.L. Serie Ordinaria n. 49 del 2 dicembre 2014) di Credito Adesso , l'iniziativa promossa da Regione Lombardia e Finlombarda S.p.A. per il finanziamento del capitale circolante connesso all'espansione commerciale, che introduce ulteriori agevolazioni a favore delle micro, piccole e medie imprese lombarde ;
  • le nuove agevolazioni prevedono un contributo in conto interessi pari al 3% (in termini di minore onerosità del finanziamento) anche alle imprese colpite dall'embargo russo
  • il target dei beneficiari include anche le imprese operative da almeno 24 mesi e appartenenti ai settori manifatturiero , delle costruzioni , ad alcuni comparti dei servizi alle imprese e del commercio all'ingrosso, al turismo settore alloggio.
  • i finanziamenti coprono fino al 60% del valore degli ordini/contratti

Vai al link

Ministero Sviluppo Economico e Invitalia - Bando Smart e Start

Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una  nuova cultura imprenditoriale legata all' economia digitale, per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica

  • Finanzia progetti di importo compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro, per beni di investimento (impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche, componenti HW e S, brevetti, licenze, knowhow, consulenze specialistiche tecnologiche) e/o per costi di gestione.
  • L'agevolazione consiste in un mutuo senza interessi, il cui valore può variare a seconda dei casi dal 70% al 80% delle spese ammissibil. Domanda on line da compilare a partire da lunedì 16 febbraio 2015.
  • Sono disponibili i video che sintetizzano in pillole i contenuti del bando.
  • La dotazione finanziaria è di oltre 200 milioni di euro, non ci sono graduatorie, gli incentivi verranno erogati fino ad esurimento dei fondi.
  • Progetti presentati al 22 aprile 2015

Vai al link

Manifestazione di interesse “Feeding the Future, now”

La Giunta regionale lombarda, in occasione dell'evento Expo 2015 1 maggio – 31 ottobre 2015, ha avviato una manifestazione di interesse per selezionare proposte innovative, di promozione e valorizzazione delle eccellenze lombarde. Per i migliori progetti mette a disposizione una serie diversificata di opportunità:

  1.  Visibilità in Expo nel progetto “Lombardia. Feeding the Future, now.” di Regione Lombardia.
  2. Visibilità negli spazi istituzionali fuori Expo.
  3. Patrocini e patronati istituzionali di Regione Lombardia in collaborazione con società Expo e possibile utilizzo del logo “Oltre Expo” di Regione Lombardia.

I soggetti interessati ad inviare la propria dichiarazione di interesse dovranno compilare il format allegato all'Avviso e inviarlo a comunicazione@regione.lombardia.it entro il 30 settembre 2015

Vai al link

Regione Lombardia - Bando Concreta - Fondo per l'abbattimento interessi finalizzato all sviluppo del sistema dell'accoglienza in Lombardia in vista di Expo 2015.

Al seguente link sono elencate le domande frequenti con i relativi chiarimenti relative al bando Concreta. In particolare si chiarisce che: il contributo del presente bando è cumulabile con le legge Sabatini e altri contributi di origine camerale e regionale; è riservato alle imprese regolarmente costituite con partita IVA (quindi no bed & breakfast senza partita iva); sono ammissibili gli interventi relativi al miglioramente di strutture ricettive già esistenti (non nuove costruzioni).

“Lombardia Concreta” è un'iniziativa che intende sostenere il sistema delle imprese lombarde che operano nel settore dell'accoglienza turistica alberghiera ed extra alberghiera, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti) e del commercio alimentare al dettaglio, per la realizzazione di interventi di riqualificazione delle strutture e per progetti di miglioramento qualitativo dei servizi offerti in vista di Expo 2015.

L'agevolazione consiste in un contributo in conto interessi per l'abbattimento del 3% dei tassi praticati dal sistema bancario, sui finanziamenti concessi alle imprese.

Spese ammissibili : interventi di ammodernamento e ristrutturazione di strutture ricettive esistenti; interventi realizzati da imprese costituite (no bed & breakfast senza partita IVA); opere edili , attrezzatuire e strumenti tecnologici, palestre, piscine, SPA, impianti energia rinnovabile, mezzi trasporto a trazione ecologica, spese di progettazione, opere, arredi, attrezzature.

La domanda di ammissione al contributo deve essere compilata dall'impresa e dall'istituto di credito, per le parti di rispettiva competenza, utilizzando esclusivamente lo schema riportato nel bando e deve essere inoltrata a Finlombarda per il tramite dell'istituto di credito attraverso la specifica procedura informatica appositamente dedicata (https://gefo.servizirl.it) e disponibile a partire dalle ore 10.00 del 10 aprile 2014.

Vai al link

 

 
inoltra Per informazioni
GAL DEI DUE LAGHI
Orari: il mattino dal lunedì al venerdì
Via Fornace Merlo 2, 23816 Barzio (Lc)
Telefono/Fax: 0341 99 99 72
Mail info@galdeiduelaghi.org
Web site: www.galdeiduelaghi.org
 

immagine

 
Se desideri ricevere la newsletter ISCRIVITI accedendo al menù community/newsletter del sito del GAL www.galdeiduelaghi.org. Il trattamento dei dati degli iscritti alla newsletter del GAL dei due laghi è conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003).